Mettiamo in ordine sparso le idee su di un plastico: un indice dalla A alla Z per realizzare la nostra ferrovia in miniatura



G – GALLERIE

Le gallerie sono fondamentali elementi di paesaggio in un plastico ferroviario. Oltre che elemento scenografico, esse costituiscono l'ingresso e l'uscita del treno sul plastico ferroviario, quasi fossero degli attori che entrano sul palco dalle quinte, eseguono la rappresentazione e si ritirano nuovamente dietro le quinte.

Sul plastico di Visalia Northeastern sono ridotte al minimo: 2 gallerie. Una galleria “di valico”, con portali monumentali per sottolineare l'importanza dell'opera, decisamente “corta”: è lunga circa 40 centimentri! La particolarità (confronta il tracciato) è che non è possibile visualizzare entrambi i portali nello stesso momento perchè separati da un rilievo che costiuisce un ostacolo! L'altra galleria, decisamente più lunga (circa 4 metri!) consente il ricovero e il richiamo dei convogli, a tutto beneficio del realismo dell'esercizio.

In ogni caso, l'lemento scenografico più importante è costuito dal portale di galleria.

Iniziamo dalla galleria di valico.

Individuato un portale “monumentale”, con l'aiuto di alcune fotografie reperite in rete (il modello è stato ispirato dal portale est del Moffat Tunnel, in Colorado – linea Denver / Salt Lake City, ora di proprietà della Union Pacific, del quale possono essere reperite numerose fotografie in rete, ad esempio su ad esempio, su www.railpictures.net ).

A questo punto è stato realizzato un modello semplificato in plasticard del portale, dal quale è stato ricavato, con gomma siliconica, uno stampo per poter riprodurre il pezzo, in gesso, in più esemplari

Il modello in plasticard

Le prime riproduzioni in gesso



Nel corso della posa del binario, è stata abbozzata la posizione dei portali, per una verifica della circolabilità dei rotabili più lunghi (nello specifico, il plastico è “tarato” sulla circolabilità dei carri per trasporto auto a tre piani e lunghi – al vero – 89 piedi).

Successivamente, i portali sono stati inseriti nel paesaggio: prima la stesura della base dei rilievi (vedi qua) e successivamente la realizzazione delle rocce che circondano il portale.

Prove di disposizione dei portali

Inserimento nel paesaggio: stesura della base dei rilievi

Realizzazione delle rocce: stesura di gesso sulla base:

Rocce realizzate: portale est

Rocce realizzate: portale ovest

Rocce e paesaggio



TORNA ALL'ALFABETO

Jgiovenni