QUESTO NON DEVE MANCARE

Cosa proprio non può mancare nella riproduzione in miniatura della ferrovia? Ciascun appassionato potrebbe indicare uno o più elementi di un plastico. Spesso la scelta cade su un ponte! Esatto, fra gli elementi ferroviari è quello che presenta elementi più spettacolari!

Ma quale ponte per un plastico ferroviario di 250 x 125 cm, che, anche se in scala N (1/160) non è uno spazio sconfinato? Al vero esistono esempi estramente spettacolari: dal ponte ad archi in cemento sul north fork del Feather River al ponte metallico del sopra il Kinzua in Pennsylvania sino alle imponenti strutture alpine (si pensi alla linea dei Tauri, a quella dell'Arlberg, al Loetschberg e così via). Riprodurre però in miniatura un ponte di questo tipo, su di un plastico ferroviario di queste dimensioni rischia di sovrastare qualsiasi altro elemento, circolazione ed esercizio ferroviario compreso, riducendo la nostra ferrovia a poco più di un diorama. Del resto, ricorrere alle riproduzioni delle maggiori case modellistiche …. è forse peggio! Quante volte gli appassionati hanno notato, duratnte visite di persona o su riviste oppure in rete il medesimo ponte? Quando si parla di ponti ferroviari in miniatura, la senzazione che si può provare è quello di sfogliare più volte lo stesso catalogo! Ecco allora che per Visalia Northeastern la scelta è caduta su un ponte che abbia una certa personalità: il Cabin Creek Bridge. Del resto, ai frequentatori del sito, è già conosciuto: qui il primo articolo sulla sua realizzazione e qui il secondo.

Qui vediamo come si inserisce in un plastico


L''inserimento di un ponte nella struttura ferroviaria è indubbiamente da pianificare in fase di progettazione e, successivamente, durante la costruzione del telaio è necessario creare la “culla”, interrompendo il piano dei binari e posando la base del ponte ad un livello inferiore

E' utile disporre delle strutture ferroviarie sin dalla costruzione del telaio. Un conto è la progettazione, un altro è vedere come possono inserirsi “al vero durante la costruzione del plastico ferroviario.


Sempre durante la costruzione, la fase successiva alla realizzazione del telaio e alla posa del binario: il ponte si inserisce nel paesaggio in corso di realizzazione.


Sempre durante la costruzione, con la fascia del plastico già installata, è possibile valutare l'impatto visivo della struttura.


Una volta soddisfatti del posizionamento del ponte, si provede con la copertura della struttura del paesaggio con carta e colla vinilica. Una volta asciutta, sarà un sostegno sufficentemente robusto per il paesaggio.


Qui il ponte inquadrato dall'altro lato.



E, alla fine, godiamoci due foto del ponte finito. A sinistra una Alco RS-2 in transito solitaria, a destra una 2-8-0 al traino di un treno merci



Clicca qui per vedere un brevissimo passaggio di un treno test sul ponte

TORNA ALL'ALFABETO

Jgiovenni