Mettiamo in ordine sparso le idee su di un plastico: un indice dalla A alla Z per realizzare la nostra ferrovia in miniatura

Yard


In senso stretto, non esiste uno scalo merci (yard) a Visalia Northeastern! Eppure, secondo quasi tutti i manuali di tracciati, uno scalo merci è pressochè indispensabile. La ristrettezza dello spazio a disposizione e il desiderio di mantenere un rapporto fra binari e paesaggio con prevalenza di questo secondo elemento hanno imposto di sacrificare questo elemento. Ma siamo sicuri di aver limitato le possibilità di manovra sul plastico? A me sembra proprio di no! Gli interchange tracks possono essere agevolmente utilizzati per lo scambio di carri fra le due amministrazioni ferroviarie (linea alta e linea bassa) e per la loro consegna o ritiro presso ciascuno dei due raccordi del plastico. Inoltre... anche i convogli passeggeri, se provenienti dalla linea “alta”, devono manovrare per accedere alla stazione!

Qualche divagazione durante la costruzione... la zona della junction con materiale rotabile fuori... epoca e fuori ambientazione, ma che traffico!

TORNA ALL'ALFABETO

Jgiovenni