Plasticando in RAI - prima puntata

 

- Pronto?

- Si, Pronto, chi e'?

- Buongiorno, e' la RAI....

Cosi' deve essere iniziato circa tre mesi fa un (breve) colloquio telefonico fra la moglie di uno degli appassionati di Plasticando.com e la redazione del programma "Sportello Italia" di Rai International, il canale satellitare dedicato agli italiani residenti all'estero.

Qualche istante dopo, Max (al secolo Massimiliano Pipino) ha iniato a contattare i modellisti di Plasticando. Mamma RAI ha infatti invitato in trasmissione il gruppo di Plasticando, in una puntata dedicata al tema della ferrovia. Il "compito" affidatoci: ricostruire l'ambiente di un cantiere di una tratta ferroviaria in costruzione, nei primi anni del secolo XX, il periodo in cui piu' forte e' stata l'emigrazione verso il "nuovo mondo". E' anche il periodo nel quale gli emigrati, come nei decenni precedenti, hanno dato un contribuito fondamentale allo sforzo di costruzione della rete ferroviaria statunitense.

Dopo la consultazione di alcuni testi riproducenti cantieri dell'epoca, si e' deciso di optare per la costruzione di un diorama di 100x80 centimetri, che riproducesse un tratto di linea ferroviaria con le seguenti caratteristiche:

Di conseguenza, anche i modellisti hanno dovuto iniziare a lavorare alla "ferrovia in miniatura".

STRUTTURA DEL DIORAMA

Dovendo essere agevolmente trasportabile, il diorama e' stato costruito in legno, multistrato di 3mm di spessore rinforzato da una struttura di listelli di 30x30 mm e dai profilati ad "L" di alluminio applicati al bordo del diorama.

La fotografia mostra chiaramente la struttura (base) del diorama, struttura gia' collaudata nel corso della realizzazione del plastico di "Ettenmoore Valley"

SVILUPPO DEI RILIEVI

Sempre con un occhio di attenzione al peso del diorama, abbiamo deciso di realizzare i rilievi collinari utilizzando del "foam", le tipiche lastre di isolante utilizzate in edilizia.

I rilievi iniziano a prendere forma. Gli attrezzi necessari, in questa fase, sono proprio minimi. La fantasia, invece, deve essere piuttosto vivace. A questo punto del lavoro, qualcuno ha pensato:"Ma perche' non mettiamo i binari in sezione aurea?". Lo scoramento pervase tutti e, presi per sfinimento, lo accontentarono!
Posata la base, e' il momento di iniziare a modellare il rilievo. Gli stuzzicandenti sono un validissimo (ed economico) mezzo per fissare i ritagli del foam in posizione in attesa che la colla vinilica faccia presa (un paio di giorni).
Finalmente, dopo poche ore di lavoro, si inizia a scorgere una parvenza di pendio...
I rilievi sono praticamente fatti. Si noti, nella parte in alto della fotografica, che e' iniziata la posa dello strato di carta da cucina e colla vinilica diluita, che rendera' molto compatto tutto il rilievo.
Il diorama e' intramente coperto da piu' strati carta e colla vinilica diluita... Si notano molto bene le sedi del binario e l'inizio della trincea.

E' il momento di lasciarlo asciugare qualche giorno!

puntata successiva