Alcuni spunti in presa diretta dalla realtà

eppure, c'è un esempio per tutto!



RIPRODUZIONE DELLA REALTA'


Le principali tecniche modellistiche attingono a piene mani dalla realtà, forse in modo molto più diretto di quanto ci si possa aspettare e di quanto noi appassionati di modellismo si possa anche pensare!


COSTRUIAMO I RILIEVI

La “buona” tecnica modellistica vuole che si posi una base (compensato, rete metallica, polistirolo ad alta densità, ecc.) e poi la si ricopra di carta imbevuta di colla vinilica, di tessuto impregnato di gesso, ecc., per poi finire con la posa di erbetta sintetica o altro materiale per la finitura. Ma nella realtà? Beh, si scava una trincea o si forma un rilevato, lo si consolida e poi... lo si riveste di materiale idoneo alla presa della ...vegetazione.

Esempi non ne mancano:

Realtà: trincea a sud di Londra

Modellismo: trincea e rilevati sul plastico di Visalia Northeastern







BINARIO COMMERCIALE

Fra le tendenze “elitarie” del modellismo ferroviario è la realizzazione di scambi e binari autocostruiti (indubbiamente ci sono vantaggi...) ma talvolta anche le ferrovie reali ricorrono a costruzioni “commerciali”.

Realtà: scambio pronto per essere posato all'uscita del tunnel 2 della linea del Tehachapi

Modellismo: scambio alla radice sud della stazione di Visalia Northeastern







STAZIONI NASCOSTE (STAGING YARDS)

Beh, la funzione sta proprio nel nome: sono stazioni nascoste, destinate ad alimentare il flusso di traffico sul plastico: sarebbe poco aderente alla realtà vedere una serie di convogli pronti per la partenza per impegnare, uno dopo l'altro, un tratto di linea ferroviaria... o no?


Realtà: scalo merci di Bakersfield, California, con parata di convogli pronti per impegnare la linea del Tehachapi

Modellismo: stagin yard “a vista” sul plastico di Low River






RACCHETTE

Le racchette sono utili per alcuni sport (o divertimenti) per lo più estivi: perchè riprodurle su di una ferrovia in miniatura quando... non corripondono alla realtà?

Realtà: racchetta alla radice est dello scalo di Colton: tutti i treni, qualsiasi sia la loro destinazione, lasciano lo scalo in direzione est e poi, se necessario, invertono la marcia sulla racchetta!

Modellismo: racchetta posta all'estremità del plastico Low River






e... ai prossimi esempi ai confini della realtà!


Jgiovenni