IL PAESAGGIO FERROVIARIO INTORNO AI BINARI – PONTI NEL MODELLISMO FERROVIARIO



I ponti sono uno degli aspetti più spettacolari di una ferrovia in miniatura. Per la loro realizzazione in modo verosimile, devono comunque essere tenuti in considerazione alcuni aspetti particolari.

Nelle ferrovie reali i ponti sono una stretta necessità, essi rappresentano un aggravio di costi sia in fase di costruzione che in fase di manutenzione (e anche in fase di sostituzione al termine della loro vita utile). Nella loro riproduzione, quindi, si devono tenere in considerazione anche questi aspetti, badando ad inserirli nel paesaggio in modo che il ponte risulti l'unica soluzione percorribile per la costruzione della ferrovia.


Materiali: secondo le diverse tecniche costruttive e la localizzazione geografica, i ponti sono realizzati con una moltitudine di materiali. Si pensi ad esempio ai ponti in legno tipici delle costruzioni ferroviarie del Nord America oppure ai punti in calcestruzzo armato delle recenti costruzioni di linee ferroviarie europee. La scelta del tipo di ponte deve essere quindi orientata alla riproduzione della situazione reale: stona la riproduzione di un ponte in legno in una ferrovia ambientata in un paese mediterraneo quanto la riproduzione, per un plastico ambientato negli anni '20 del secolo scorso, di un viadotto ad arco di ampia luce realizzato in calcestruzzo armato.


Progettazione e realizzazione: i ponti ferroviari, per la loro spettacolarità, non possono mancare nella riproduzione di un impianto di ferrovia in miniatura (essendo anche un valido elemento per separare visivamente, ad esempio, due stazioni che sicuramente risultano troppo vicine se rapportate con le misure del reale). L'inserimento di uno o più ponti ferroviari deve essere quindi considerato sin dalla fase di progettazione, nella quale dovrà anche essere posta attenzione all'orografia del plastico ferroviario: anche in miniatura l'acqua non corre dal basso verso l'alto! Inoltre, dovrà essere posta particolare attenzione anche nella fase di realizzazione del telaio ferroviario.

Come è evidente nell'illustrazione a fianco, l'inserimento di un ponte ferroviario di fatto interrompe il piano sul quale sono posati i binari e quindi la zona delle spalle del ponte dovrà essere opportunamente rinforzata.



Esempio di un ponte in legno, tipico delle costruzioni ferroviarie del Nord America . Modello di ponte costruito con listelli di legno. Modelli e foto Jgiovenni. Scala N.

Lo stesso ponte posto in opera sul plastico. Plastico e foto Jgiovenni. Scala N

Interruzione del piano dei binari in corrispondenza di un paio di ponti (da inserire) in corrispondenza di un corso d'acqua. Plastico e foto Jgiovenni. Scala N

Ponte (kit commerciale Kato) inserito nella strutta del plastico, prima della posa dei binari. Da notare, “l'invecchiamento” del ponte realizzato prima della sua posa in opera. Dal paesaggio, solo abbozzato, si intravvedono elementi del telaio.Plastico e foto Jgiovenni. Scala N