Carro pulisci binari
Carissimi,
Vi propongo un accessorio da plastico semplice e veloce da realizzare: un carro pulisci binario !

Materiale occorrente:

1) carro a due assi di costo economico o di risulta;
2) una gomma per carro pulisci binario Roco o equivalente;
3) una molla di penna a biro o equivalente piu' morbida e' meglio e';
4) due viti per metallo 3 X 30 mm a testa piatta con dadi;


Realizzazione del "blocco pulitore":
Come prima cosa occorre forare il fondo del carro con una punta da trapano del diametro esatto delle viti, tali fori serviranno per far passare i supporti del "blocco pulitore".
La gomma pulisci binario della Roco presenta alla sua estremita' due fori che servono per fissarla sul supporto del carro dell'omonimo produttore.
S'infila per prima la gomma sulle viti con la parte abrasiva rivolta verso il basso e poi le molle, una per ogni vite, e inseriamo il tutto da sotto il carro, mi raccomando, le molle devono essere a contatto con il sottofondo del carro! A questo punto posiamo regolare l'altezza del "blocco pulitore" sul piano del ferro serrando piu' o meno stretti i dadi di fissaggio che sono interni al carro come nella foto seguente

.

Il carro finito Chi volesse lo puo' pitturare con l'aerografo nei colori che piu' gli aggradano.


Il carro puo' essere trainato o spinto, ma io ho trovato che il traino funziona meglio.

Costo realizzazione:
All'epoca delle vecchie lire il costo maggiore fu per la gomma Roco completa di supporto, mi pare 12/15.000 lire, le viti costarono 1.500 lire, la biro la trovai in casa, il carro faceva parte dello start set che mi regalarono.
Come ricambio della gomma, se mai ce ne fosse bisogno, si puo' prendere una qualsiasi gomma pulisci binario e mediante un'affettatrice tagliarla nella forma e spessore voluti incollandola poi sul supporto del "blocco pulitore" gia' in uso.

Buon divertimento
Marco Antonio Zanchini