Digitalizziamo il V36 LIMA con 2 ganci digitali

 

Come risaputo, il DCC consente ad una locomotiva notevoli funzioni, non solo il poter tenere i fanali accesi da ferma, anche con vari tipi di lampeggio, ma altre, che in certi si rivelano molto utili. Ad esempio, con l’installazione di un decoder adatto e di 2 ganci digitali, è possibile comporre e scomporre convogli senza dover toccare manualmente i ganci, con l’utilizzo, come al vero, di una loco da manovra.

Le loco da manovra sono abbastanza piccole e di solito hanno 2-3 assi, ed i modelli più comuni per l’H0 in Italia sono il D214 Roco, il D245 RivaRossi, l’accoppiata E321 + E322 sempre RR, oppure anche una preda bellica come il V36 tedesco Lima, magari italianizzato nei colori della FSF (Ferrovia Suzzara Ferrara) o della Ferrovia della Val Seriana, non dimentichiamoci anche i V20 sempre della Lima.

 

Locomotiva Lima LD 62 della FSF (ex V36).

 

Materiale, attrezzi e strumentazione

 

Per il nostro lavoro ci serviranno:

 

MATERIALI

ATTREZZI

STRUMENTAZIONE

1 decoder ZIMO MX64

Set cacciaviti per elettronica

Centralina di comando DCC

2 ganci digitali Krois Model UV1

Pinzettino

Pezzo di binario

Fili elettrici molto sottili

Forbici per elettricisti

Multimetro (tester)

Nastro isolante

Saldatore molto piccolo

 

Rotolo di stagno fine

Trapano, possibilmente a batteria, oppure anche tipo “Dremmel”

 

Nastro biadesivo

Guaina termorestringente piccola

Punta elicoidale 1-1,5mm

 

 

Per questa locomotiva ho deciso di usare un decoder Zimo MX64, scelto per le sue dimensioni (molto sottile) ed inoltre perché ha le funzioni per il comando dei ganci e per i movimenti di manovra.

 

Smontiamo la macchina

 

Prima cosa da fare è aprire la locomotiva asportando il cofano e la cabina, poi passeremo a togliere la vecchia logica elettrica dissaldando i diodi, il condensatore ed i vari fili che ci sono, terremo solo i 4 fili provenienti dalle ruote 2 per lato). Poi andremo a togliere il motore asportando prima la plastica coprimotore, naturalmente dovremo segnare il verso del motore.

 

Cosa dobbiamo togliere.

 

 

Ecco la locomotiva smontata, notate in basso a sinistra la plastica coprimotore.

 

 Naturalmente, come mio solito, consiglio di dare una bella pulita alla macchina dopo lo smontaggio e casomai un’oliata agli ingranaggi e sostituire i pezzi mancanti, rotti o consumati.

 

Lavori alla carrozzeria

 

Una volta che abbiamo smontato la plastica coprimotore dovremo “spianarla” sulla parte posteriore, in modo da ottenere un piano unico, per poter creare spazio per il decoder ed i fili. Questa operazione può essere fatta tramite della carta vetro, o di una fresetta montata sul trapanino o con un cutter, attenzione a non tagliarsi.

 

 

Questa è la plastica coprimotore dopo il lavoro di spianatura.

 

Poi dobbiamo fare 4 fori per il passaggio dei fili dei ganci, 2 anteriori e 2 posteriori, per comodità, io ho utilizzato i 2 fori dei fanali per quanto riguarda la parte anteriore, naturalmente potete fare come più vi piace.

 

         

Alcune fasi della foratura con una punta da 1mm o 1,5mm

                 

Vista dei fori e del successivo passaggio dei fili.

          

Vista del passio dei fili del gancio posteriore all’interno della macchina.

 

vai alla seconda parte