MIGLIORIAMO L'ASPETTO DEL PLASTICO: LA FASCIA



Molto spesso ricorriamo il particolare o l'accessorio che rendono il nostro impianto di ferrovia in miniatura il più possibile aderente alla realtà o particolare... ma spesso ci dimentichiamo che esiste il confine fra il mondo in miniatura e il mondo reale.

Questo sottile confine, al quale va dedicata attenzione anche per conferire all'ambiente della nostra ferrovia in miniatura un aspetto ordinato, può assolvere anche diverse funzioni.

Nella foto seguente è è riportato come la fascia, dipinta di nero per non distogliere gli occhi dell'osservatore dal plastico, è utilizzata per incorporare la stazione digitale e le prese per comandi (modificati per poter essere comodamente appesi alla fascia stessa...). Per un impianto più recente sono stati previsti dei velcri per maggiore comodità: basta appoggiare il comando e lo stesso rimane appeso alla fascia, liberando le mani dell'operatore.


Per gli impianti digitali, poter disporre di un comodo accesso ad un binario di programmazione è di indubbia utilità. Nel plastico che sto realizzando l'accesso al binario di programmazione è... incorporato nella fascia!

Nella foto seguente è presente uno sportello, in posizione chiusa che nasconde il binario di programmazione e un binario, alimentato normalmente, per la pulizia delle ruote delle locomotive.




Ecco cosa nasconde lo sportello:




Il tutto è colorato come la fascia, per un aspetto ordinato (e funzionale!).

La realizzazione è estremamente semplice ed economica! Buon lavoro!

Jgiovenni