[an error occurred while processing this directive]

Pianificazione dello lo spazio, ovvero come sfruttare al masimo lo spazio a disposizione
   
Spesso capita di dover fare plastici in cantine, solai, garage, ecc.. e in tutti questi casi sesso lo spazio è tiranno, come il tempo (forse è per questo motivo che i fisici associano una relazione tra tempo e spazio). Se non si adottano criteri appropiati il più delle volte può acadee che si spreca spazio credendo invece di guadagnarlo, per cui vediamo con dei semplici esempi dei modi pratici per costruire plastici.

Per iniziare prendiamo in considerazione una semplice stanza da 4x3m (4000x3000mm) con una porta e una finestra (vedi disegno qui a lato).
Errori iniziali
L'utilizzo di una forma rettangolare vuol dire solo spreco di spazio, anche se si appoggia il plastic ad una o due pareti, non sfruttando al meglio lo spazio a disposizione,
infatti non solo si è quasi costretti ad utilizzare il solito ovale, ma ci sono molte limitazioni, ad esempio il difficile accesso all'interno del plastico
La ferrovia è una linea retta
Infatti le linee ferroviarie tracciati pressochè rettilinei e le curve sono molto ampie e dolci, per cui perché non mantenere anche noi questa caratteristica costruendo plastici lunghi e stretti? Però non in mezzo alla stanza, ma lungo le pareti
.
   
Plastico lungo 2 pareti con linea punto a punto
Ideale per linee di montagna con convogli corti e reversibili, littorine e automotrici, consiglio l'utilizzo di gallerie per "rompere" il paesaggio.

Plastico lungo 3 pareti con cappio di ritorno
Non è altro he un ampliamento del caso precedente, solo in questo caso c'è la possibilità di costruire una piccola stazione di transito

Plastico su tre pareti per gli amanti del doppio binario
Questo tipo di plastico utilizza la tecnica del finto ovale o dell'ovale schiacciato, infatti grazie a due cappi di ritorno, non comunicanti tra loro, posti all'estremità dll'impianto, è possibile far girare i convogli all'infinito.
Plastico su 4 pareti con passaggio mobile
Ovvero, abbiamo abbandonato l'ovale per tornare all'ovale, infatti noi creiamo un ovale lungo le 4 pareti della stanza.sfruttando la massima lunghezza possibile.
L'unico inconveniente è il fatto di dover creare un ponte mobile per i treni per accedere all'interno della stanza.

Plastico su due piani.
Si può sfruttare anche l'altezza grazie ad una sofisticata intelaiatura e un elicoidale che collega i due piani del circuito.
Questo disegno rappresenta una evoluzione del "Plastico per 3 pareti a doppio binario", gli elicoidali danno il vantaggio di allungare enormemente il percorso dei treni.
Plastico su una parete
Si può costruire in corridoio, infatti quest'ultimo lo si può definire come una stanza lunga e tretta, è adatto a palstici con linea punto a punto o con un cappio finale, consiglio però l'utilizzo di scale piccole come l'"N" o la "Z". E' l'ideale per chi ha poco spazio: è possibile per esempio riempire lo spazio sotto al plastico con un armadio o delle mensole.
I vuoti vanno riempiti
Questa invece è una stanza di 5x4m, nella quale non viene solo sfruttato lo spazio lungo le pareti, ma anche quello all'interno, da notare anche il paesaggio in negativo. La penisola pemette di creare una barriera visiva che impedisca di vedere contemporaneamente tutto il plastico aumentandone le dimensioni apparenti.

Back to Magazine