Schemi e collegamenti elettrici

 

Ora dovete solo seguire le indicazioni degli schemi qui sotto riportatati. In seguito sono riportati alcuni “trucchi” usati nel cablaggio della macchina.

 

Collegamenti deoder-ruote-motore.

Collegamento della massa del decoder (filo blu).

Collegamenti delle ganci e delle luci.

 

Durante il cablaggio, consiglio di stare molto attenti alla lunghezza dei fili, infatti non devono essere ne troppo lunghi, ne troppo corti, inoltre è meglio saldare il motore ai fili grigio e arancio del decoder prima di saldare tutto il resto, naturalmente prima tagliateli a misura.

 

Motore già collegato e saldato al decoder.

 

Per la massa ho usato la carcassa delle lampadine come punto di collegamento anche col filo lungo dei ganci. Quì dovete stare attenti a affinché non crei un collegamento con la carcassa ed il polo centrale, soprattutto con qualche bava dello stagno.

     

Collegamento di massa sulle lampadine.

 

Per le giunzioni, ho saldato assieme le teste spelate dei fili da collegare e pi le ho isolate con della guaina termorestringente, naturalmente va bene anche il nastro isolante.

 

      

 

         

La creazione di una giunzione in 4 fasi

 

Consiglio l’uso di una particolare attenzione e soprattutto ricordarsi che lo spazio a disposizione è molto ridotto, per cui i fili dovranno essere lunghi lo stretto necessario.

 

Locomotiva col decoder cablato

 

Una volta cablato il nostro decoder consiglio di provarla subito, senza stare lì a fissare cavi  in modo da poter aggiustare qualcosa senza troppi problemi.

 

Per la quanto riguarda la programmazione rimando tutto alla fine dell’articolo.

vai alla terza parte