Chiusura della macchina

 

Ora che abbiamo verificato il corretto funzionamento della loco, possiamo chiuderla, il decoder andrà fissato con del nastro biadesivo al telaio, e poi ci caleremo sopra il cofano facendo attenzione alla posizione dei fili, ed infine metteremo la cabina.

Come al solito vi consiglio di aspettare un secondo tempo per montare gli aggiuntivi, che se per caso bisogna fare un controllo o delle modifiche ai cablaggi si può riaprire la macchina senza troppe complicanze.

 

        

Due viste della loco con in evidenza i 2 ganci digitali.

 

Programmazione delle CV e loro funzionamento

 

Il decoder Zimo MX64 è NMRA compatibile, per cui le CV d’indirizzo, inerzia sono le stesse, mentre le CV per l’uso dei ganci sono le seguenti. Ricordo che i ganci non possono stare accesi per più di 10 secondi.

 

CV

FUNZIONE

VALORE DA METTERE

127

Effetto 3^ funzione Definisce il modo di funzionamento dell’uscita 3 (filo marrone).

48

“sganciamento”

128

Effetto 4^ funzione Definisce il modo di funzionamento dell’uscita 4 (filo verde).

48

“sganciamento”

115

Definizione operazione di sgancio. Definisce il tempo di attivazione del gancio.

70

124

Definizione delle funzioni di manovra. Definisce la riduzione delle accelerazioni e decelerazioni in modalità di manovra

 

7

 

Funzionamento

 

Una volta che la loco è sul tracciato per poter usare i ganci dovremo usare i tasti F1 (anteriore) ed F2 (posteriore), faccio notare che col primo impulso di un tasto, il gancio si alza e dopo un tot di tempo (CV127 e 128) il gancio si disattiva da solo, però dobbiamo dare un secondo impulso al tasto per poter resettare completamente l’uscita. Col tasto F4 inseriamo la funzione di manovra, ovvero con la CV124 a 7 la loco perde tutte le accelerazione in modo da poter effettuare delle movimentazioni molto rapide.

 

 

Nel caso riscontriate problemi, dubbi o incertezza contattatemi al nostro indirizzo e-mail

 

webmaster@plasticando.com

 

 

Se invece avete problemi o domande per quanto riguarda il decoder e la sua programmazione andate sul sito dei nostri amici di DCCWorld

 

WWW.DCCWorld.it

torna all'inizio dell'articolo