IDEE PER UN PLASTICO



Ambientazione, le prime idee

Tenuto presente, quasi fosse un avvertimento, quanto già discusso negli articoli precedenti (Fra realtà e modellismo, Qualcosa di personale e unico), ecco come nello specifico è stato approcciato il problema: cosa realizzare, in termini di modellismo ferroviario, in una stanza di medie dimensioni?

Quanto descritto di seguito riflette un percorso logico d'analisi scelta e... riscelta per il caso specifico che ha portato alla realizzazione di un impianto di ferrovia in miniatura ambientato nella zona centrale della Germania occidentale degli anni'60 del secolo scorso.

Le diverse tappe del percorso possono essere facilmente adattate per seguire un cammino adatto alle diversissime situazioni che l'appassionato intenda riprodurre in miniatura.

La riproduzione in scala di una ferrovia consente un certo grado di elasticità qualora ci si svincoli dalla riproduzione di una situazione reale e si persegua una riproduzione verosimile. È un'affermazione molto forte, implica l'accettazione, sin dall'inizio della progettazione (ancora prima della realizzazione!) da parte del modellista che si approccia alla costruzione di un impianto ferroviario in scala di una serie di compromessi.

Infatti se può rappresentare un forte legame con la realtà ferroviaria tentare di riprodurre in scala un tratto di una ferrovia esistente, può rappresentarne un legame, sia pure con gradazione diversa, anche riprodurre una ferrovia che è stata in passato solo ipotizzata o progettata e mai realizzata oppure una ferrovia che avremmo sempre desiderato vedere realizzata (da buoni appassionati, vorremmo binari un po' dappertutto) oppure ancora cercare di cogliere gli aspetti ferroviari in generale di questa o quell'amministrazione ferroviaria. Ciò rende più agevolmente assimilabili i compromessi sopra descritti!

E allora, a questo punto, si aprono possibilità ad altre rappresentazioni verosimili: un'amministrazione ferroviaria tutta nostra, che esiste nel mondo in miniatura e dal mondo reale mutua regole, collegamenti e talvolta ambientazione oppure, attraverso un passaggio che potrebbe sembrare azzardato, la riproduzione al presente di una storia alternativa (ad esempio, cosa sarebbe successo se …..). In questo modo, potremmo benissimo avere un plastico con sfreccianti convogli poli corrente contemporanei dell'amministrazione delle ferrovie bavaresi!

Ecco allora uno schema di sintesi delle innumerevoli riproduzioni possibili della realtà, o della sua riproduzione in modo verosimile:

dalle situazioni più aderenti alla realtà...

Riproduzione della realtà → →→→→ grado decrescente di legame con la realtà e la storia →→→→→

Situazione

Fedele riproduzione della realtà

Layout Design Element (LDE)

Selective compression

Elementi di un'amministrazione ferroviaria

Cosiddetta riproduzione “proto freelancing”

Descrizione

Riprodurre una porzione della realtà ferroviaria, in tutti i suoi aspetti riproducibili in miniatura

Raccogliere gli elementi caratteristici di una ferrovia e riprodurli in scala.

Alla raccolta degli elementi caratteristici, accompagnare un'analisi delle possibilità di riduzione delle dimensioni e della complessità del reale

Riproduzione di un impianto “verosimile”, raccogliendo gli elementi ferroviari tipici di un'amministrazione o di un periodo

Esempi

Impianti dedicati (es. musei), riproduzione di aspetti minimali della ferrovia, impianti modulari di grandi dimensioni

Impianti associativi, impianti domestici dedicati.

Impianti domestici, in particolare in Europa

...sino a quelle dove inizia a prevalere l'aspetto “creativo” nella riproduzione in miniatura

Riproduzione della realtà →→→→→ grado decrescente di legame con la realtà e la storia →→→→→

Situazione

La ferrovia che non c'è (nel reale!)

Freelance

What if?

Descrizione

Sulla base di elementi di un'amministrazione o di una ferrovia reale, di una ferrovia che in realtà non è mai stata costruita

Riproduzione di un'amministrazione o di una ferrovia non esistente al vero. Spesso, nella riproduzione, per attribuire maggior senso di realismo, sono introdotti elementi di ferrovie e amministrazioni effettivamente esistenti

Si tratta di un esercizio... di ricostruzione storica basato su ipotesi... Cosa potrebbe essere successo se l'Italia non avesse ceduto la Savoia? Oppure se le compagnie ferroviarie statunitensi si fossero organizzate in modo diverso? E così via...

Esempi

Numerosi impianti domestici e associativi, in particolare negli Stati Uniti e Canada.


Tenuta in considerazione la tabella sopra riportata, le prime idee prese in esame erano volte alla riproduzione di una ferrovia reale sfruttando una serie di Layout Design Elements (LDE). Le diverse opzioni esaminate erano tutte rivolte verso ferrovie con ambientazione europea e montana, al fine di poter riprodurre sia la drammaticità del paesaggio che le difficoltà operative dell'esercizio ferroviario in condizioni quasi estreme. Inoltre, la presenza di un ambiente montano avrebbe sicuramente aiutato a costruire la separazione fra gli elementi da riprodurre.

Così, velocemente, si sono prese in considerazione le principali linee traversali alpine, dalla Nizza/Ventimiglia – Cuneo sino alle ferrovie Carniche. In questa carrellata, è stata inoltre compiuta un'effimera escursione nelle ipotesi di riprodurre ferrovie alpine al vero mai costruite. Così, sono state velocemente passate in rassegna ipotesi di una ferrovia traversale alpina con traforo sotto il Monte Bianco (Aosta – Ginevra), l'ipotizzato collegamento Milano – Chur attraverso l'ipotizzato traforo dello Spluga, i trafori del Mortirolo, del Bernina e dell'Albula per una ferrovia Brescia – Ulm fino al collegamento della Val Venosta con l'Arlberg ed il Voralberg attraverso il passo di Resia. Ma cosa ne sarebbe di una Calalzo – Dobbiaco a scartamento ordinario? Oppure di una Brescia – Trento sulla sponda occidentale del Lago di Garda... Ecco, sono solo alcuni esempi dell'ampio panorama di possibilità da realizzare per quel modellista che abbia il coraggio di “discostarsi” un poco dalla realtà inserendo una ferrovia là dove la passione per questo mezzo di trasporto o per i luoghi ipoteticamente attraversati possono portare.